Il terrorismo è indubbiamente oggi percepito come la minaccia più incombente sulle società mondiali, la cui dinamicità obbliga un costante aggiornamento delle strategie di sicurezza nazionali ed internazionali, ma anche un continuo aggiornamento della ricerca, in modo da comprenderne le caratteristiche principali.
Le possibilità offerte dalla globalizzazione e dai nuovi mezzi di comunicazione, unite ad una forte mancanza d’identità, hanno consentito ai terroristi di espandere la propria ideologia con più facilità e reclutare un ampio numero di giovani leve. Ciò è stato evidente con l’afflusso nei territori in guerra di quelli che sono stati definiti Foreign Terrorist Fighters, ma anche con l’aumento degli individui occidentali radicalizzati che, pur rimanendo all’interno dei propri Paesi, sono pronti a diffondere l’estremismo e la paura.
La sconfitta quasi definitiva dell’ISIS sul fronte territoriale non ha sconfitto invece la sua ideologia. Infatti, le autorità oggi sono chiamate a porre maggiore attenzione sul fenomeno dei returnees, individui che erano andati a combattere nei territori di Siria e Iraq e che ora tornano nei paesi d’origine con notevoli expertise militari.
Allo stesso tempo, si è riscontrata la presenza di un pericolo già all’interno di molti Stati europei e, più precisamente, all’interno delle loro carceri, riconosciute da più parti come luogo a rischio di radicalizzazione.
Al fine di approfondire le origini e l’evoluzione di tali problematiche, il Centro di Ricerca sulla Sicurezza ed il Terrorismo (CRST) intende erogare un corso di formazione aperto a civili e ad appartenenti delle FF.PP e FF.AA, nel corso del quale esperti nel settore forniranno gli strumenti utili ad un’analisi approfondita della situazione attuale.
Il Corso, che si svolgerà a Roma presso una sede che verrà comunicata per tempo agli iscritti, avrà una durata di 10 ore e si articolerà su due giornate formative:
Venerdì 28 Giugno 2019 ore 14.30 – 18.30
Sabato 29 Giugno 2019 ore 9.30 – 13.00/ 14.00- 17.30
Il costo del Corso è di 150 (centocinquanta/00) euro + IVA. Per gli appartenenti alle FF.AA e FF.PP, nonché per gli studenti universitari, è previsto uno sconto del 20%.
Per coloro che lo richiederanno, al fine di poter trascrivere il corso a matricola, è prevista la somministrazione di un test a risposta multipla.
Per tutti i partecipanti è prevista la consegna di un attestato di partecipazione ed una copia gratuita del Volume “Comprendere il terrorismo. Spunti interpretativi di analisi e metodologie di contrasto del fenomeno” a cura di Ranieri Razzante.
Il Corso verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a: crstitalymail@gmail.com allegando la seguente SCHEDA D’ISCRIZIONE compilata.
Per visionare il programma del Corso: http://crstitaly.org/wp-content/uploads/2019/06/Programma.pdf