Roma, 10 Maggio 2018
Terrorismo: Razzante (Crst), immigrazione clandestina finanzia terroristi e mafie
Il direttore del CRST commenta i risultati l’operazione ‘Foreign Fighters’
Roma, 10 mag. (AdnKronos)
(Stg/AdnKronos)
“L’immigrazione clandestina finanzia il terrorismo e le mafie. Lo diciamo da tempo e lo dimostra l’operazione di questa mattina compiuta dalle nostre forze di polizia in tutta Italia”. È quanto afferma Ranieri Razzante direttore del Centro Ricerche sulla Sicurezza e il Terrorismo di Roma (CRST), commentando la conclusione dell’operazione “Foreign Fighters” che ha sgominato una cellula che finanziava dall’Europa gruppi terroristici di matrice islamica.
“Le nostre ricerche hanno da tempo evidenziato che gli immigrati portano con sé somme di denaro oltre che droga – continua Razzante – ma nel frattempo molte indagini e molte operazioni delle nostre forze di polizia e di intelligence hanno svelato legami inscindibili tra chi invia migranti e coloro che li ricevono. Nel caso di oggi la riprova evidente è data dal fatto che l’organizzazione criminale movimentava denaro contante con viaggi di corrieri”.
Il meccanismo “Hawala”, utilizzato dagli arrestati, prevedeva infatti lo spostamento di denaro tramite soggetti tra loro estranei e pertanto difficilmente tracciabili. “È chiaro – riprende Razzante – che non si criminalizza nessuna etnia, ed è chiaro che la solidarietà è un’altra cosa. Ma ormai è tempo di non nascondere più dietro un falso buonismo la verità e di attuare dei controlli sulle persone che arrivano nel nostro paese, senza avere timore di essere contro la democrazia dell’accoglienza. Se una cellula di Al-Nusra, che non è altro che Isis, utilizza il nostro paese per attestarsi stabilmente come ponte per le rotte e le guerre dei terroristi dobbiamo preoccuparci più di quanto non sia stato fino ad oggi”.