Chi siamo

Centro di Ricerca sulla Sicurezza ed il Terrorismo 

Il CRST, nato dall’esperienza di AIRA e composto da ricercatori ed esperti di varia estrazione accademica e professionale, si pone quale interlocutore privilegiato per studiare con un approccio multidisciplinare e rigorosamente analitico le problematiche e i fenomeni che incidono sulla sicurezza del mondo contemporaneo, dal terrorismo alla criminalità organizzata. Infatti, Istituzioni e aziende, per operare fattivamente nel contesto globale e non incorrere nelle trappole della disinformazione, hanno bisogno di analisi autorevoli ed oggettive sulla loro realtà di riferimento.

Forte di un consolidato network internazionale, il Centro di Ricerca sulla Sicurezza ed il Terrorismo mantiene relazioni con prestigiosi partner istituzionali e privati in tutto il mondo, con i quali scambia informazioni e collaborazioni funzionali alla realizzazioni di prodotti sempre attuali e con contenuti aderenti alle reali situazioni presenti nei vari teatri internazionali.

Il CRST inoltre, proprio per trasferire e mettere a frutto il più possibile il suo patrimonio di dati e conoscenze, svolge attività formativa orientata verso tutti coloro che operano a vario titolo nella pubblica amministrazione, ricercatori, giornalisti, studenti, etc.  e realizza prodotti fruibili al grande pubblico per creare una nuova e più diffusa cultura della sicurezza.

Il Comitato Scientifico

 

  • CONS. FRANCO ROBERTI – Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo (Presidente)
  • DOTT. BRUNO VALENSISE – Direttore UCSE Dipartimento Informazioni per la Sicurezza
  • CONS. GIANCARLO CAPALDO – Procuratore Aggiunto Tribunale di Roma
  • CONS. SANTI CONSOLO - Direttore del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
  • DOTT. ENZO CALABRIA – Dipartimento Pubblica Sicurezza
  • ON. STEFANO DAMBRUOSO - Questore della Camera Del Deputati
  • DOTT. CLAUDIO CLEMENTE – Direttore Unità di Informazione Finanziaria
  • PREFETTO DOMENICO CUTTAIA – Commissario Governativo Antiracket ed Antiusura
  • SEN. GIUSEPPE ESPOSITO - Vice Presidente del Copasir (Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica)
  • DOTT. ALBERTO PERDUCA - Procuratore Generale della Repubblica di Asti
  • PREFETT LAMBERTO GIANNINI – Direttore del Servizio Centrale Antiterrorismo, Ministero dell’interno – Direttore C.A.S.A.
  • DOTT. ROBERTO SGALLA – Direttore Centrale Polizia Stradale, Ferroviaria, Comunicazioni e Reparti Speciali della Polizia di Stato
  • PREFETTO UMBERTO POSTIGLIONE – Direttore Agenzia Nazionale per l'Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata
  • PROF. GIORGIO SPANGHER - già Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università La Sapienza di Roma
  • PROF. PAOLO SELLARI – Direttore Master in Geopolitica e Sicurezza Università La Sapienza di Roma
  • CONS. DOTT. ROSARIO AITALA - Magistrato, Consigliere del Presidente del Senato per gli Affari Internazionali
  • DOTT. UGO COLOMBO SACCO DI ALBIANO - Consigliere d’Ambasciata - Ministero Affari Esteri
  • PROF. ROBERTO VIRZO - Professore Associato di Diritto Internazionale, Università Luiss
  • GEN. FRANCESCO LOMBARDI – Vice Direttore Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze – ISSMI7
  • COL. T.IASD  P.M. U.S. ARMY (RIS.) PROF. VITTORFRANCO PISANO - Capo Dipartimento Scienze Informative per la Sicurezza  UNINTESS
  • DOTT. GIOVANNI TARTAGLIA POLCINI - Magistrato, Consigliere Giuridico del Ministero degli Esteri
  • PROF. FABRIZIO W. LUCIOLLI - Presidente del Comitato Atlantico Italiano e dell’Atlantic TreatyAssociation
  • PROF. ALESSANDRO PARROTTA - Professore Diritto della Coop. Internazionale Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi E-Campus
  • DOTT. LORENZO SALAZAR - Sostituto Procuratore Generale della Repubblica
  • PROF. MASSIMILIANO FERRARA - Professore Ordinario di Teoria dei Giochi e Matematica per l'Economia - Università Mediterranea RC

 

Il Direttore

FOTO mailing list RAZZANTE

 

Prof. Avv. Ranieri Razzante

DIRETTORE C.R.S.T.

Ranieri Razzante è Professore di “Intermediazione Finanziaria e Legislazione Antiriciclaggio” (Università di Bologna) e di “Regolamentazione Antiriciclaggio Internazionale” (Università G. Marconi – Roma). E’ docente di “Legislazione Antiriciclaggio e Antiterrorismo” presso gli Istituti​  di ​Istruzione delle Forze dell'Ordine. E’ docente altresì presso la SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale) e presso la UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute). E' Dottore commercialista, Revisore dei conti, Avvocato.​

E’ tra i ​ maggior​i​ esperti​ italiani​ nel settore dei Sistemi Bancari​,​ Italiani e Internazionali. ​Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia,​ è stato membro della commissione ​per la redazione​ del  Testo Unico​ sul Riciclaggio del Ministero dell’Economia. E’ consulente ​del​  Commissario governativo Antiracket e Antiusura.

Ha partecipato a numerosi incontri internazionali presso i fora multilaterali, nonché in gruppi di lavoro esteri in tema di criminalità e terrorismo internazionali.

E’ Presidente della Ius Consulting srl​ , società operante​ nell’ambito della formazione e servizi per intermediari finanziari​.​ Presie​de ​altresì ​ l’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio (AIRA)​ . ​ E' autore di numerosi testi sulle materie indicate, collabora con il Sole 24 Ore e con vari canali televisivi​.

 

 

Il nostro team

Dott. Andrea Strippoli Lanternini - COORDINATORE

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi in diritto penale dal titolo “Garanzie funzionali e nuove cause di non punibilità per gli operatori di intelligence”, ha successivamente conseguito il Master di II Livello in Peacekeeping and Security Studies presso l’Università degli Studi di Roma Tre con una tesi dal titolo “L’intelligence come strumento di contrasto del terrorismo internazionale di matrice politico – religiosa”.

E’ Consigliere qualificato per l’applicazione del Diritto Internazionale Umanitario nei conflitti armati e nelle Crisis Response Situations .

Ha svolto il Corso di Alta Formazione in Scienze Forensi, Analisi Investigativa, Intervento sulla scena del crimini e Criminal Profiling conseguendo la qualifica di Forensic Examiner.

Attualmente è iscritto al Master di II Livello in Intelligence e Sicurezza presso la Link Campus University.

Dott.ssa  Elena Razza

Laureata  con lode in Economia e gestione delle imprese, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, sta attualmente conseguendo un Master di II livello presso la Link Campus University in Analisi Comportamentale e Scienze Applicate all’Intelligence e Homeland  Security  con una tesi sui Black Bloc e la gestione dei Grandi Eenti.

Dopo la laurea ha maturato una esperienza formativa nel Regno Unito e, a seguire, ha frequentato presso l’Associazione Bancaria Italiana un percorso professionalizzante per la funzione di responsabile antiriciclaggio. E’ partner di professionisti in una società di elaborazione dati e prestazione di servizi di consulenza in materia di amministrazione, contabilità e tributi, presso la quale sta svolgendo sia il tirocinio per la revisione legale dei conti, che quello per l’iscrizione all’ordine dei commercialisti.

Dott. Antonio Arrotino

 

Giurista d’impresa, cultore della materia “Intermediazione finanziaria e Legislazione antiriciclaggio” presso l’Università di Bologna (sede di Forlì) e “Diritto commerciale” presso l’Università della Tuscia (sede di Civitavecchia).Attualmente lavora preso la “Ius consulting s.r.l.” di Roma, società di consulenza in materia societaria e di intermediazione finanziaria. Autore di pubblicazioni in materia di antiriciclaggio e anticorruzione, per l’osservatorio si occupa di riciclaggio.

Dott. ssa Arianna Pacioni

 

Dal 2007 lavora nell’ambito di una holding infrastrutturale italiana. I suoi interessi di ricerca riguardano l’analisi delle minacce ai sistemi-Paese (quali terrorismo e crimine organizzato), le pratiche di difesa degli asset strategici e degli interessi nazionali, l’attività degli apparati di intelligence soprattutto non-occidentali. Laureata in Scienze della comunicazione alla Sapienza di Roma, ha conseguito presso lo stesso ateneo il master in Geopolitica e Sicurezza Globale.

Graduated in Media Studies from University of Rome “La Sapienza” before completing a Master’s degree in Geopolitics and Global Security at the same University. Since 2007 she works for an Italian infrastructure company. Her main research interests include the study of the national security threats – particularly terrorism and organized crime – the protection of national critical infrastructures, the analysis of the operations and methodologies of foreign intelligence services and particularly non-western intelligence system and cultures.

Dott. Andrea Sperini

 

Ph.D in Geopolitica e Geopolitica Economica è ricercatore nell’ambito degli aspetti della sicurezza declinata a livello globale. Nell’ambito di questa disciplina anche attività di ricerca presso istituti esteri. Laureato in Scienze Politiche indirizzo internazionale ha successivamente conseguito il Master di II° livello in “Peacekeeping and Security Studies” presso l’Università di Roma Tre. È consigliere qualificato per l’applicazione del Diritto Internazionale Umanitario.

Dott. ssa Ilaria Stivala

 

Nata a Genova il 29 Novembre 1993 ha conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali con la tesi “Le risorse petrolifere come causa dei conflitti. Il caso della Nigeria” .

Il suo interesse per le tematiche inerenti sicurezza e conflittualità l’ha portata ad intraprendere il corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali, ed in particolare il percorso di Pace, guerra e sicurezza della laurea magistrale in Relazioni Internazionali, presso l’Università degli Studi di Roma Tre, e attualmente sta elaborando la tesi in studi strategici.

Dott.ssa Giulia Di Marcantonio

Nata a Roma il 10 Giugno 1991. Dottoressa in Lingue Orientali presso l'Università La Sapienza di Roma, dove ha conseguito una laurea in lingua araba, specializzandosi nel dialetto siro-palestinese. Ha ottenuto poi un Master in Relazioni Internazionali presso l'IBEI (Institut d'Estudis Internacionals de Barcelona) di Barcellona, specializzandosi nel campo della Sicurezza Internazionale. Possiede capacità di analisi delle varie sfere che compongono il processo di sicurezza, nutrendo un particolare interesse per i Peace Process and Conflict Resolutions. Attualmente è analista esteri e articolista per il quotidiano di approfondimento “L'Indro”, per il quale si occupa di Medio Oriente, Sud America, sicurezza, Intelligence.

 

Dott.ssa Maria Grazia Labellarte

Nata in Venezuela è laureata in Scienze Politiche con Master in Peacekeeping and Security, Università di Roma Tre, con elaborato finale autorizzato da SME e ONU Brindisi intitolato Logistics of UN: Unifil and Logistics base Brindisi. Già Contract Liaison Manager per la Royal Air Force. Inoltre è Consigliere Qualificato per il personale civile e militare e per l' applicazione del D.I.U nei conflitti armati e nelle C.R.O. E' già autrice di numerose analisi e interviste al mondo militare e della sicurezza. Nel 2017 le è stata conferita la nomina di  Ufficiale della Riserva selezionata della Marina Militare, con attribuzione del grado e del ruolo.

Dott.ssa Miriam Ferrara

Nata a Roma il 6 gennaio 1992. Ha conseguito cum laude la laurea a ciclo unico in Giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli, con tesi di laurea in diritto penale delle scienze mediche e delle biotecnologie dal titolo: “Neuroscienze e diritto penale”.

Durante il percorso universitario ha svolto attività di tutor di procedura penale e ha partecipato al programma Erasmus, svolgendo un semestre universitario in Spagna.

Successivamente ha conseguito cum laude il Master di II Livello in Scienze Forensi (Criminologia- Investigazione- Security- Intelligence), presso l'Università Sapienza di Roma, con tesi dal titolo “Le attività investigative in materia di antiterrorismo”.

Ha terminato il tirocinio formativo presso la Corte d'Appello di Roma, Prima Sezione Penale, che costituisce titolo di accesso al concorso in magistratura.

Attualmente è socio aderente della Società Italiana di Criminologia e sta partecipando a numerose attività formative in materia di antiterrorismo, sia in Italia che all'estero.

 Dott. GABRIELE FERRARA

Nato a Roma nel 1995, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università di Roma La Sapienza, con tesi di laurea in storia dell'europa orientale dal titolo: "Il putinismo: genesi e interpretazioni". Ha svolto diversi corsi di formazione giornalistica, anche con esperienze da inviato sul posto. Nell'ambito geopolitico monitora la situazione in Russia, componente cruciale per analizzare in profondità le questioni geopolitiche attuali.

 

Dott.ssa Marta Patacchiola

Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università  di Bologna con una tesi sulla "Discrezionalità del Procuratore della CPI nell'apertura delle indagini sulla situazione palestinese". Successivamente ha conseguito il Master SIOI di Alta Formazione per le Funzioni Internazionali; a completamento del corso ha svolto un tirocinio presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all'interno del Coordinamento per le attività internazionali anti-corruzione.  Attualmente si occupa di attività di ricerca parallelamente allo svolgimento della pratica forense.

Dott.ssa Sabrina Familiari

 

Ha conseguito nel 2015 la laurea magistrale in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi di laurea in criminologia, intitolata "la vittima di violenza di genere: un'analisi criminologica presso il centro antiviolenza Eos di Varese". Nel dicembre del 2015 ha iniziato l’attività lavorativa presso il Credito Valtellinese. Successivamente ha conseguito il Master di II livello in Scienze Forensi (criminologia-investigazione-security-intelligence) presso l'università La Sapienza di Roma con una tesi in "antiriciclaggio: l'innovativo software di controllo delle Banche". Nel 2017 ha conseguito l'attestato di partecipazione alla Formazione specialistica "il ruolo della funzione antiriciclaggio nel sistema dei controlli interni ed il presidio dei rischi AML/CFT dopo la IV direttiva" tenuto da IUS Consulting e ha conseguito l' AML certificate 1 presentando un project work dal titolo "segnalazioni di operazioni sospette: uno studio comparativo sui rapporti annuali della UIF nel periodo compreso tra il 2008 e il 2015". Attualmente è impiegata presso la DeutscheBank. E’ socia AIRA e soggetto accreditato per lo svolgimento di incarichi di collaborazione, studio, ricerca, consulenza e formazione presso EUPOLIS Lombardia di Milano.

Dott. Enrico Colarossi

In servizio presso reparto investigativo di forza di polizia, da sempre impegnato nell’analisi del fenomeno del terrorismo internazionale con particolare attenzione alle manifestazioni dell’estremismo fondamentalista di matrice islamica e del processo di radicalizzazione, nonché, studioso di lingua e cultura araba ed istituzioni islamiche.

Cultore di geopolitica nel settore dell’analisi strategica dei paesi arabi e medio-orientali. Ha conseguito specializzazioni nella “Negoziazione per la liberazione di ostaggi in situazioni di crisi”, ed ha frequentato diversi corsi in “Peacekeeping Intelligence”, “Sicurezza degli operatori negli Hot Spot”, “CBRNe Intelligence” e diversi altri inerenti la Security. Ha conseguito la laurea presso il Multinational Intelligence Studies Campus di Lugano discutendo tesi sulle dinamiche relative il finanziamento di organizzazioni terroristiche di matrice islamica e misure di contrasto. Ha conseguito il Master di II livello in Sistemi e Tecnologie Elettroniche per la Sicurezza, la Difesa e l’Intelligence presso l’Università di Roma Tor Vergata.