Menu Chiudi

Chi siamo


Centro di Ricerca sulla Sicurezza ed il Terrorismo 

Il CRST, nato dall’esperienza di AIRA e composto da ricercatori ed esperti di varia estrazione accademica e professionale, si pone quale interlocutore privilegiato per studiare con un approccio multidisciplinare e rigorosamente analitico le problematiche e i fenomeni che incidono sulla sicurezza del mondo contemporaneo, dal terrorismo alla criminalità organizzata. Infatti, Istituzioni e aziende, per operare fattivamente nel contesto globale e non incorrere nelle trappole della disinformazione, hanno bisogno di analisi autorevoli ed oggettive sulla loro realtà di riferimento.

Forte di un consolidato network internazionale, il Centro di Ricerca sulla Sicurezza ed il Terrorismo mantiene relazioni con prestigiosi partner istituzionali e privati in tutto il mondo, con i quali scambia informazioni e collaborazioni funzionali alla realizzazioni di prodotti sempre attuali e con contenuti aderenti alle reali situazioni presenti nei vari teatri internazionali.

Il CRST inoltre, proprio per trasferire e mettere a frutto il più possibile il suo patrimonio di dati e conoscenze, svolge attività formativa orientata verso tutti coloro che operano a vario titolo nella pubblica amministrazione, ricercatori, giornalisti, studenti, etc.  e realizza prodotti fruibili al grande pubblico per creare una nuova e più diffusa cultura della sicurezza.


Il Comitato Scientifico

    • PRES. PIETRO GRASSO - Presidente emerito del Senato della Repubblica
    • DOTT. ANTONIO MARUCCIA - Procuratore Generale della Repubblica di Lecce
    • CONS. FRANCO ROBERTI - (già) Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo onorario
    • DOTT. ROBERTO ALFONSO - (già) Procuratore Generale della Repubblica - Milano
    • DOTT. GIUSEPPE AMATO - Procuratore Generale della Repubblica - Bologna
    • DOTT. ALBERTO PERDUCA - (già) Procuratore Generale della Repubblica di Asti
    • DOTT. ANTONIO GRATTERI - Procuratore Capo della Repubblica - Catanzaro
    • DOTT. GIANCARLO CASELLI - Magistrato
    • DOTT. ANTONIO D'AMATO - Procuratore Aggiunto Tribunale S.M. Capua Vetere
    • DOTT. BRUNO VALENSISE - Direttore UCSE - Dipartimento Informazioni per la Sicurezza
    • DOTT. GIANCARLO CAPALDO - (già) Procuratore Aggiunto Tribunale di Roma
    • PREF. BRUNO FRATTASI - Direttore Agenzia Cybersicurezza Nazionale
    • CONS. ANTONIO LAUDATI - Sostituto Procuratore DNA
    • DOTT. STEFANO DAMBRUOSO - Sostituto Procuratore Tribunale di Bologna
    • DOTT. CLAUDIO CLEMENTE - (già) Direttore Unità di Informazione Finanziaria
    • PREF. LAMBERTO GIANNINI - Prefetto di Roma
    • DOTT. SSA LAURA CARPINI - Capo Unità per le Politiche dello Spazio Cibernetico MAECI
    • PROF. GIORGIO SPANGHER -  Facoltà di Giurisprudenza Unitelma - La Sapienza di Roma
    • CONS. DOTT. ROSARIO AITALA - Giudice presso la Corte Penale Internazionale
    • CONS. LUIGI GIAMPAOLINO - (già) Presidente Corte dei Conti
    • DOTT. UGO COLOMBO SACCO DI ALBIANO - (già) Consigliere d’Ambasciata - Ministero Affari Esteri
    • PROF. ROBERTO VIRZO - Professore Associato di Diritto Internazionale, Università Luiss
    • PROF. ALESSANDRO PARROTTA - Professore Diritto della Coop. Internazionale Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi E-Campus
    • AVV. PROF. MARIA BRUCCOLERI - Avvocato Cassazionista e Professoressa di Blockchain Law e Modelli di business e teorie delle transazioni
    • DOTT. LORENZO SALAZAR - Sostituto Procuratore Generale della Repubblica di Napoli
    • DOTT. ANDREA MARGELLETTI - Presidente CESI
    • DOTT. GIAN ANDREA GAIANI - Direttore Analisidifesa.it
    • GEN. D. GIUSEPPE GOVERNALE - Arma dei Carabinieri
    • DOTT. VINCENZO MACRI' - Magistrato
    • GEN. SQ. VINCENZO CAMPORINI - (già) Capo Stato Maggiore Difesa
    • DOTT. GIANCARLO PEZZUTO - Consiglio di Stato
    • PROF. CARLO FIORIO - Ordinario Diritto Penale Università di Perugia
    • PROF.SSA ANNA COSSIGA - Antropologa, Esperta di Islam
    • PROF.SSA VALENTINA LO STORTO - Direttore Dipartimento Giuridico SNA
    • PROF. EFISIO ESPA - Direttore Dipartimento Economico SNA
    • PROF. AVV. STEFANO A. CERRATO- Ordinario di Diritto Commerciale presso l'Università di Torino
    • PROF.SSA ANNITA LARISSA SCIACOVELLI- Università degli studi di Bari "Aldo Moro"

 

FOTO mailing list RAZZANTE

 

Prof. Avv. Ranieri Razzante

DIRETTORE C.R.S.T.

Ranieri Razzante è Professore di “Intermediazione Finanziaria e Legislazione Antiriciclaggio” (Università di Bologna) e di “Regolamentazione Antiriciclaggio Internazionale” (Università G. Marconi – Roma). E’ docente di “Legislazione Antiriciclaggio e Antiterrorismo” presso gli Istituti​  di ​Istruzione delle Forze dell'Ordine. E’ docente altresì presso la SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale) e presso la UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute). E' Dottore commercialista, Revisore dei conti, Avvocato.​

E’ tra i ​ maggior​i​ esperti​ italiani​ nel settore dei Sistemi Bancari​,​ Italiani e Internazionali. ​Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia,​ è stato membro della commissione ​per la redazione​ del  Testo Unico​ sul Riciclaggio del Ministero dell’Economia. E’ consulente ​del​  Commissario governativo Antiracket e Antiusura.

Ha partecipato a numerosi incontri internazionali presso i fora multilaterali, nonché in gruppi di lavoro esteri in tema di criminalità e terrorismo internazionali.

E’ Presidente della Ius Consulting srl​ , società operante​ nell’ambito della formazione e servizi per intermediari finanziari​.​ Presie​de ​altresì ​ l’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio (AIRA)​ . ​ E' autore di numerosi testi sulle materie indicate, collabora con il Sole 24 Ore e con vari canali televisivi​.

 

 

Dott.ssa Francesca Romana Tubili 

Nata a Roma l'8 Febbraio del 1996, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso la Libera Università Internazionale degli studi sociali Luiss Guido Carli, con una tesi in Sociologia Economica dal titolo "Karl Polanyi, definizione della società di mercato: crisi e trasformazione." Nel 2019 ha conseguito la laurea magistrale in Governo e Politiche, con specializzazione in Comunicazione e Nuovi Media con una tesi in Campagning e organizzazione del consenso dal titolo "Un outsider nel sistema politico italiano. Il berlusconismo tra comunicazione politica post moderna e anti politica populista." E' esperta di social media relations.

Avv. Antonio Arrotino

Avvocato e Giurista d’impresa. Cultore della materia “Intermediazione finanziaria e Legislazione antiriciclaggio” presso l’Università di Bologna e Docente del “Master Antiriciclaggio e Antiterrorismo internazionale” dell’Università Nicolò Cusano.  È altresì Docente al Corso di qualificazione “Approfondimento Segnalazioni di Operazioni Sospette, Ispezioni (controlli) Antiriciclaggio e controlli alla circolazione transfrontaliera di valuta” per Ufficiali della Guardia di Finanza - Scuola di Polizia Tributaria. È Ricercatore del Centro di Ricerca sulla Sicurezza e sul Finanziamento del terrorismo. Cura l’Ufficio delle relazioni esterne dell’Associazione Italia dei Responsabili Antiriciclaggio (AIRA), ed è Responsabile del Settore Giochi. Ha curato lo svolgimento di numerosi Corsi di formazione in Anticorruzione a Trasparenza. È Autore di numerose pubblicazioni in materia di Antiriciclaggio e Anticorruzione.

 

Dott.ssa Costanza Pestarino 

Nata a Genova l’1 dicembre 1997, ha conseguito la laurea triennale in Politics, Philosophy and Economics (PPE) presso la presso la Libera Università Internazionale degli studi sociali Luiss Guido Carli, con una tesi in  Relazioni Internazionali dal titolo "Permanent structured cooperation (PESCO): opportunities and risks for the Italian military sector". Nel 2018, ha partecipato per un semestre al programma di scambio bilaterale a Mosca presso National Research University Higher School of Economics (Высшая Школа Экономики). Attualmente è una studentessa del corso magistrale di Sicurezza Internazionale presso l’Università SciencesPo (Parigi) con concentrazioni in Europa e Rischi Globali.

 

Dott.ssa Elena Shiva Tarighinejad

Abilitata all’esercizio della professione forense. Ha conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università del Salento con una tesi sperimentale dal titolo “Il principio del doppio binario nei processi di criminalità organizzata”. Ha svolto, inoltre, il tirocinio formativo ex art. 73 D.L. 69/13, presso il Tribunale di Lecce -Sezione del Riesame. Da ultimo, ha conseguito con lode il Diploma di Master di Secondo Livello in Diritto penale d'impresa presso la Luiss School of Law, con una tesi dedicata all’analisi giurisprudenziale delle condotte di bancarotta fraudolenta patrimoniale.

 

Dott.ssa Marta Patacchiola

Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università  di Bologna con una tesi sulla "Discrezionalità del Procuratore della CPI nell'apertura delle indagini sulla situazione palestinese". Successivamente ha conseguito il Master SIOI di Alta Formazione per le Funzioni Internazionali; a completamento del corso ha svolto un tirocinio presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all'interno del Coordinamento per le attività internazionali anti-corruzione.  Attualmente si occupa di attività di ricerca parallelamente allo svolgimento della pratica forense.