Menu Chiudi

CORSO

RADICALIZZAZIONE E TERRORISMO
elementi strutturali ed evolutivi

Negli ultimi decenni il fenomeno terroristico ha assunto un’importanza fondamentale nelle agende politiche degli stati europei. Gli attacchi subiti in questo arco temporale, infatti, hanno costretto ad una riflessione più attenta, cercando di articolare degli strumenti normativi ed operativi idonei a contrastare e, per quanto possibile prevenire, tali azioni terroristiche. Il fenomeno ha assunto aspetti molto diversi rispetto a quelli conosciuti. Tra questi assume particolare rilievo quello concernente la radicalizzazione di soggetti che, per vari motivi socio- culturali, decidono di intraprendere la strada dell’estremismo religioso e, in alcuni casi, finiscono per compiere azioni terroristiche.

Al fine di contribuire all’approfondimento di tali problematiche il CRST – Centro di Ricerca sulla Sicurezza ed il Terrorismo, in collaborazione con AIRA – Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio e con l’UNINT – Università degli Studi Internazionali di Roma, intende erogare un corso di formazione aperto a civili e ad appartenenti le FF.PP e FF.AA.

Il corso, che vedrà la partecipazione di esperti del settore in veste di docenti, è volto a fornire gli strumenti per comprendere ed analizzare la situazione attuale relativa agli aspetti appena descritti, ponendo l’attenzione sulla situazione del fenomeno nel nostro Paese, ricostruendo i motivi e indagando gli elementi antropologici che sono alla base di tale trasformazione. Infine, si analizzerà il contesto carcerario quale luogo privilegiato per l’avvio del processo di radicalizzazione e si discuterà sugli strumenti di contrasto più idonei al suo contenimento.

Il corso, che si svolgerà a Roma in Via Giacomo Boni 1, metro B fermata Bologna oppure da Stazione Termini autobus n°310.

La durata prevista è di 10 ore e si articolerà su due giornate formative, venerdì 16 e sabato 17 febbraio p.v.

Il costo del corso è di 160 euro. Per gli appartenenti alle FF. AA e FF.PP, nonché per gli studenti universitari, è previsto uno sconto del 20%.

Per coloro che lo richiederanno, al fine di poter trascrivere il corso a matricola, è prevista la somministrazione di un test a risposta multipla, che dev’essere richiesto al momento dell’iscrizione.

Per tutti i partecipanti è prevista la consegna di un attestato di partecipazione.

Il corso verrà attivato con un minimo di 8 partecipanti. 

Il termine per le iscrizioni è lunedì 12 febbraio

Per scaricare il programma del corso clicca qui

Per iscriversi è possibile inviare una mail a: crstitalymail@gmail.com allegando la SCHEDA-DI-ISCRIZIONE